b/View

Big data. Diffusi nelle Pmi, ma solo nel comparto IT

Alessandro Polli  |  Dicembre 20, 2017

Aumentano in maniera rilevante − +18% rispetto allo scorso anno − gli investimenti nelle soluzioni di Analytics, Business Intelligence e Big Data, ma la crescita più consistente si riscontra nel comparto più tradizionale dell’analisi dei dati. A rilevarlo un report recentemente pubblicato dall’Osservatorio Big Data Analytics e Business Intelligence del Politecnico di Milano, che ha svolto una rilevazione su un campione di 947 imprese con un numero di addetti compreso fra 2 e 249, rappresentativo dell’universo delle piccole e medie imprese italiane.

Naturalmente la diffusione di questi sistemi risente in maniera rilevante della dimensione dell’impresa. A fronte di una diffusione media pari al 7%, le soluzioni di Analytics e Big Data sono ancora assenti nelle microimprese – che non sono strutturate internamente per sfruttarne le potenzialità, anche perché non ne percepiscono l’utilità – mentre la loro diffusione cresce all’aumentare del numero di addetti, fino a raggiungere il valore massimo – il 24% − nelle imprese tra 50 e 249 dipendenti.

Quanto alla distribuzione geografica, la diffusione delle soluzioni di Analytics e Big Data è sopra la media nazionale nel Nord-Ovest, seguito dal Centro, dal Mezzogiorno e dal Nord-Est, mentre con riferimento ai settori produttivi, la diffusione risulta massima nei comparti dell’ICT e dei Media, seguiti dal commercio e dai servizi finanziari e assicurativi.

Restringendo il campo alle piccole e medie imprese che progettano di adottare a breve soluzioni Big Data, l’aspetto più critico evidenziato dalle interviste riguarda la difficoltà per le imprese di quantificare il rendimento degli investimenti, ma anche la difficoltà nel reperire figure professionali idonee: gran parte delle assunzioni di specialisti ha riguardato informatici o statistici e non, come sarebbe logico, Data Scientist in possesso delle necessarie competenze trasversali.

In sostanza, conclude il rapporto dell’Osservatorio del Politecnico di Milano, l’approccio seguito dalle piccole e medie imprese nell’adozione di soluzioni di Analytics e Big Data è ancora abbastanza tradizionale, con un coinvolgimento diretto della divisione IT e eventualmente quello di società esterne di consulenza.

Fonte: Digital4PMI